Un viaggio nel tempo a Saracena

Progetto scolastico sull’Art. 9 della Costituzione a cura dalla classe terza della Scuola secondaria di primo grado di Saracena

Si è conclusa la mostra ‘Un viaggio nel tempo a Saracena’, progetto scolastico sull’Art. 9 della Costituzione, curato dalla classe terza della Scuola secondaria di primo grado. Nel mese di giugno, nella Sala Consiliare della città sono state esposte le foto in cui gli alunni hanno immaginato di fare un salto nel passato, vivendo per un giorno il Centro Storico come si faceva cento anni fa, nel quotidiano e nei giorni di festa. Queste scene sono state messe a confronto con alcune foto storiche, per cercare un dialogo immaginario con il passato, per dare un messaggio di continuità, ma anche un augurio di crescita e prosperità per il futuro. L’attività, guidata dalle Prof.sse Alfano, Gagliardi e Recchia, è stata fortemente sostenuta dalla Dirigente Dott.ssa Francesca Nicoletti e finanziata con fondi scolastici preparati dal al Direttore Elevata Qualifica Dott. Marcello Manna.

Si ringraziano il Sindaco Dott. Renzo Russo e l’Amministrazione Comunale per aver accolto e promosso la mostra di presentazione di questo lavoro, la Pro Loco Sarucha per aver contribuito all’esposizione, la famiglia Diana per aver gentilmente fornito le foto d’epoca, i genitori per il loro prezioso contributo nella preparazione dei costumi tradizionali, il Sig. Maurizio Bisconte per aver dato la possibilità di scattare alcune foto nella Cantina Feudo dei Sanseverino e il Parroco Padre Stefano Mendez, per aver reso possibile l’accesso alla Chiesa di Ara Coeli.

Booklet fotografico sfogliabile