Giornate dell Sport 2024

Il 22 e il 28 maggio si sono svolte le Giornate dello Sport 2024 dell’Istituto comprensivo Morano Saracena, che coinvolgono, ogni anno, tutti gli alunni e le alunne delle scuole dei due comuni, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Dopo la sfilata tricolore, l’Inno d’Italia e i flash mob iniziali, la Dirigente Dott.ssa Francesca Nicoletti ha salutato il numeroso pubblico ricordando il ruolo fondamentale dello sport, che contribuisce con i suoi tanti valori allo sviluppo integrale della persona. La prof.ssa Maria Letizia D’Ingianna, responsabile del progetto e la Maestra Roberta Valente, docente di scienze motorie per la scuola primaria, hanno avviato così i giochi, durante i quali i giovani sportivi hanno dimostrato l’impegno, profuso negli allenamenti durante tutto l’anno, con un sano spirito di competizione e lealtà nei confronti dell’avversario. Molto felici sono stati i momenti delle prove sportive e così anche quelli delle premiazioni, singole e di classe, con coppe e medaglie. È stata anche l’occasione per conferire i premi Special Olympics, iniziativa di sport inclusivo cui la scuola aderisce ormai da anni con numerose attività. Un ringraziamento speciale va al Comitato Genitori che ha contribuito preziosamente all’organizzazione e alle società sportive “Geppino Netti” di Morano Calabro e A. S. D. di Saracena, per la disponibilità e l’attiva collaborazione. Grazie anche a Niccolò Crescente, tecnico del Progetto Calcio, svolto quest’anno nella scuola secondaria di primo grado e ai docenti e alle docenti che hanno accompagnato le classi. Complimenti ancora una volta a tutti i partecipanti che hanno saputo mettersi in gioco con il sorriso in queste giornate festose di fine anno scolastico.