Viaggio di istruzione a Scilla e Reggio Calabria

Gli scorsi 8 e 9 maggio, le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’IC Morano Saracena hanno partecipato al viaggio di istruzione che li ha condotti a Scilla, con il suo caratteristico Borgo di Chianalea, e a Reggio Calabria, con il suo prezioso Museo Archeologico. La prima tappa è stata Scilla, dove le classi, guidate dalle docenti, hanno percorso le stradine del borgo antico che terminano direttamente sul mare, regalando viste spettacolari e scorci sorprendenti. Dai numerosi belvedere che la cittadina offre, alunne e alunni hanno potuto ammirare il Castello dei Ruffo, splendida struttura fortificata protesa sul mare, e il paesaggio mozzafiato dello Stretto dove dimorano le leggendarie creature marine Scilla e Cariddi e dove Ulisse transitò nel suo viaggio mitico. Giunti a Reggio Calabria, i nostri, hanno visitato il Museo Archeologico, un museo interamente dedicato alla Magna Grecia, ricco di reperti e opere d’arte tra cui spiccano i meravigliosi Bronzi di Riace. Dopo una passeggiata sul lungomare della città, definito il “chilometro più bello d’Italia”, le classi sono ritornate in sede arricchite di una nuova esperienza. Le classi sono state guidate con entusiasmo e attenzione dalle/i proff. Bellizzi, Cosenza, Diana, D’Ingianna, Faillace, Ferraro, Maturo e Voto per Morano e Alfano, Conforti, De Santo, Gagliardi per Saracena.

Alcune foto sono state scattate dall’alunno Francesco Marranghello e dall’alunna Ilaria Castaldo