La scuola secondaria di Morano visita la mostra su Don Carlo De Cardona

Il 16 aprile scorso, alunne e alunni della scuola secondaria di Morano Calabro hanno visitato la Collegiata di Santa Maria Maddalena dove è stata allestita una mostra dedicata a Don Carlo De Cardona (1871-1958) illustre personalità moranese. Presbitero ed esponente del Partito Popolare, si è distinto nell’impegno civico a favore delle comunità locali attraverso l’invenzione delle leghe contadine a la creazione di cooperative contro l’usura. Le immagini significative e le storie delle sue opere, narrate dai pannelli espositivi, hanno coinvolto i giovani visitatori nella storia di un uomo che ha dedicato la sua vita a difendere i più umili. I nostri ragazze e ragazzi hanno appreso con interesse che il suo impegno ha lasciato un’impronta indelebile non solo nella storia della Calabria, ma anche nella Chiesa cattolica. Nel 2010 è stato avviato, infatti, il processo di beatificazione come  riconoscimento della sua vita spesa a servizio degli altri. Le spoglie di Don Carlo, condotte nella Collegiata di Santa Maria Maddalena nel 2018, sono ora qui custodite preziosamente. La visita alla mostra ha offerto l’opportunità di conoscere frammenti importanti della storia locale, ma anche di riflettere sui valori universali come la solidarietà e l’impegno civico. Alunne e alunni sono tornati in classe ispirati da un senso di responsabilità verso la propria comunità, colpiti da una figura tanto determinata quanto generosa.