Incontro nella Giornata internazione della donna

L’8 marzo scorso la scuola secondaria di Saracena ha aderito all’iniziativa “Compagnia delle donne” promossa dall’Amministrazione comunale per celebrare la Giornata internazionale della donna. La classi si sono riunite nella Sala consiliare per una mattinata di incontri e performance moderata da Mariangela Bisconti. Per prime si sono esibite Giulia Tenuta ed Emanuela Stella, in una rappresentazione per soprano e voce narrante che ha ripercorso la storia di Olimpe De Gouges sottolineando il suo ruolo chiave durante la Rivoluzione francese. In seguito si sono alternati gli interventi di Biagio Viola, Vicesindaco, di Dino Mastroianni, Presidente del Consiglio Comunale e di Anna Lucia Pugliese Assessore alle Pari Opportunità, che hanno esortato la giovane platea ad avere fiducia in sé superando ogni stereotipo. Maria Teresa Conte è intervenuta portando sul palco la sua testimonianza di cittadina del mondo che decide di tornare nel piccolo paese d’origine per fare impresa. Ed è stato poi proiettato il cortometraggio della regista Angelica Artemisia Pedatella che ha portato sullo schermo le storie di Concetta Pontorieri, prima laureata in Calabria, di Natuzza Evolo, la mistica di Paravati e di Amalia Bruni, neuroscienziata che dirige un laboratorio all’avanguardia mondiale nella nostra regione.
Infine si è svolto un dibattito animato dalla regista Pedatella e dalla psicologa Carmela Guzzo che hanno coinvolto attivamente molti alunne e alunni in interessanti riflessioni.