Buon vento e mari calmi: la scuola secondaria incontra la Marina Militare

Il 5 e il 7 marzo scorsi, le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Morano Saracena hanno incontrato, nelle rispettive Sale Consiliari, il Tenente di Vascello (ca) e rappresentante dell’associazione A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) Giovanni Benincasa in una Conferenza che ha promosso la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo della coscienza marinara nei più giovani. Si è discusso degli aspetti civici e legali correlati alle attività in mare e sono state mostrate le immagini e i video delle principali missioni svolte dalla Marina Militare Italiana, tra cui quelle dei sommozzatori che recuperano relitti nei fondali profondi, che hanno incuriosito molto alunne e alunni. Sono state poi illustrate le tappe che hanno segnato l’evoluzione storica del Tricolore italiano e gli aspetti valoriali ad esso legati. E infine sono state mostrate le splendide foto del veliero storico Amerigo Vespucci, orgoglio della flotta italiana, per molti la nave più bella del mondo. L’attività è stata promossa dalla Dirigente Dott.ssa Francesca Nicoletti e organizzata con dedizione e maestria dalla Docente referente Prof.ssa Giuseppina Faillace. Entrambi gli incontri di Morano e di Saracena si sono conclusi con un dibattito partecipato e con l’augurio marinaro: “buon vento e mari calmi sempre”.