Promosso dall’Istituto comprensivo Morano Saracena il Festival del Disegno All Around 2023

.

Si sono concluse con successo e ampia partecipazione le attività del Festival del Disegno All Around 2023 Nei nostri occhi. Laboratori di disegno urbano, promosso nel mese di settembre dall’Istituto comprensivo e dalla Dirigente Dott.ssa Francesca Nicoletti nei comuni di Morano e di Saracena. Il festival fa parte della serie di eventi svolti con il patrocinio della Fabriano in tutta Italia su iniziativa di scuole, musei, biblioteche ed enti culturali nel periodo tra il 15 settembre e il 15 ottobre scorsi. Tutti dedicati al disegno nelle sue varie forme, espressioni e tecniche!

Il festival è stato destinato ai ragazzi e alle ragazze che vivono i territori di Morano e Saracena e ha sviluppato la tematica della rappresentazione del borgo vissuto quotidianamente. Qui è possibile trovare molti spunti creativi, se si guarda con un occhio attento e aperto a comprendere nuove tracce e significati.

In una prima fase i giovani artisti si sono cimentati nella rappresentazione estemporanea di paesaggi e scorci significativi dei centri storici. Il festival si è spostato poi nei luoghi rappresentativi dei due borghi, il Chiostro di San Bernardino di Morano e la Sala Consiliare di Saracena, dove, con il supporto organizzativo dei Sindaci Dott. Nicolò De Bartolo e Dott. Renzo Russo e delle Amministrazioni comunali, i partecipanti hanno realizzato i loro lavori artistici in Laboratori creativi tenuti dai docenti proff. De Marco, Fortebraccio, Recchia, Voto, e dall’artista invitata Francesca Russo, nonché dalle docenti esperte del territorio proff. Cosenza, D’Ingianna, Faillace, Ferraro e Maturo per Morano e proff. Alfano, Cirigliano, Solano e Vena per Saracena. Fondamentale la collaborazione dei docenti accompagnatori delle uscite proff. De Santo, Diana, Favale, Forte. Nei laboratori sono stati rielaborati dai partecipanti i disegni preparatori realizzati dal vero con fantasia e interpretazione personale e sono stati prodotti più di 150 disegni originali raccolti in due mostre estemporanee aperte alle comunità.

Felici sono stati i momenti iniziali e così anche quelli conclusivi, poiché tutti i piccoli artisti sono stati infine certi che l’occasione di disegnare insieme abbia offerto loro nuove abilità pratiche e visive, nuove capacità di astrazione e interpretazione della realtà che ci circonda, ma anche una speciale occasione di confronto di sguardi e di idee attraverso il disegno.

 

                         

                            

 

 

 

Skip to content