#IoLeggoPerché LAB

Il progetto #IoLeggoPerché LAB è stato realizzato ampiamente anche dalla scuola Primaria e dalla scuola dell’Infanzia di Morano Calabro, che hanno partecipato con delle attività congiunte delle classi IA, IVB e di una sezione dei piccoli dell’infanzia. Il progetto si è articolato in più tempi durante tutto l’anno con momenti di lettura di libri colorati e divertenti e altre attività in classe e all’aperto, che hanno stimolato il piacere di leggere, il pensiero e la creatività. Le storie narrate nei libri sono state interpretate anche attraverso il disegno con illustrazioni create dai bambini, che hanno generato infine una piccola mostra inserita nel Chiostro del Convento di San Bernardino. Qui si sono svolti anche incontri di lettura con i genitori, per sottolineare l’importanza di leggere ad alta voce insieme ai propri bambini. Il progetto ha sviluppato poi diverse tematiche tutte intorno alla protezione dell’ambiente, in particolare sull’acqua, l’aria e le piante, intesi come amici da proteggere. È stata inoltre organizzata una giornata in cui piantare alberi e cespugli di vario genere, per contribuire sin da piccoli alla salvaguardia del verde e della natura attorno a noi. Le attività si sono concluse con un laboratorio olfattivo che ha puntato sul miglioramento delle capacità di percepire l’ambiente. Così attraverso i libri, le immagini, il contatto con le piante, i suoni e gli odori, i bambini hanno imparato i tanti modi per comprendere meglio la realtà che li circonda.