Sui sentieri del Pollino con il PON Escursionismo

Si è concluso positivamente anche il PON Escursionismo che ha coinvolto le classi della scuola secondaria di Morano e di Saracena. Le attività si sono svolte prevalentemente all’aperto con escursioni a piedi negli splendidi sentieri del Parco del Pollino, Geoparco patrimonio dell’UNESCO, unico per le sue bellezze naturalistiche. I gruppi di alunne e alunni, accompagnati dalle guide Silvio Carrieri e Francesco Sallorenzo e dalla prof.ssa Anna Basile, hanno attraversato pianori dove osservare la fioritura primaverile, hanno incontrato doline, boschi secolari e ammirato le serre rocciose dove svetta il raro Pino loricato. Nei loro percorsi hanno anche esplorato gli antichi ruderi del Convento di Colloreto con la sua fontana ancora intatta, con la cappella che ospitava le opere di Pietro Bernini, ora collocate nelle chiese principali del centro abitato moranese, e con i suoi resti murari ancora imponenti e protesi sui boschi del Monaco fitti di lecci e pini neri. Il cammino è proseguito verso il Belvedere del Malvento, punto panoramico che regala grande emozione, cui si giunge da Piano Ruggio dopo aver attraversato una faggeta maestosa e gli anfiteatri naturali contornati da alberi dove, per magia, si percepisce subito un’acustica perfetta. Il cammino è stato punteggiato da momenti di raccolta attorno alle guide che hanno fornito direttive e preziose informazioni e da incontri inaspettati, come quelli con i cavalli al pascolo in alta quota e i girini in una pozzanghera. L’obiettivo dell’attività è stato molteplice in quanto diretto a valorizzare i benefici fisici del cammino nella natura, a incentivare un desiderio di osservazione e di scoperta e a far comprendere ai più giovani il valore dei tesori naturalistici e storici del territorio in cui vivono, oltre che a favorire una positiva socializzazione.