Teatro all’aperto e mercatino del riciclo e del riuso per la classe prima della secondaria di Saracena

L’8 giugno scorso a Piazza Castello si è tenuto lo spettacolo di teatro all’aperto della classe prima della scuola secondaria di Saracena dal titolo Madre natura ha bisogno di te. Proteggere il pianeta è compito di tutti, spettacolo a cura delle prof.sse Isabella Alfano e Maria Favale. In uno scenario semplice e bello, quello naturale del cielo e degli alberi, che si apre sullo slargo della piazza antistante la scuola, la classe ha affrontato le problematiche ambientali con dialoghi e canzoni che ci inviano al rispetto e alla salvaguardia della natura. L’intento è stato quello di sensibilizzare il pubblico alle pratiche del riciclo e del riuso, che ci permettono di avere sempre meno rifiuti da gestire. Così, a fianco del palco, si è svolto parallelamente un piccolo mercatino di oggetti prodotti con materiali riciclati, frutto di una laboratorio condotto dalla classe. Si è parlato inoltre dell’importanza dell’acqua, della necessità di mantenere una ricca biodiversità e di considerare gli alberi come nostri amici, da proteggere e da piantare sempre più. Lo spettacolo è stato il risultato di una riflessione sull’ambiente durata tutto l’anno, attività che vuole costruire nei nostri alunni e alunne una solida competenza civica e ambientale orientata alla sostenibilità.