Alla scoperta del Capovaccaio

Quest’anno le scuole secondarie con le classi prima e seconda di Saracena e la seconda di Morano, guidate dalla prof.ssa Maria Favale, hanno partecipato al Progetto Life Egyptian Vulture, promosso dalla Federparchi Federazione italiana parchi e riserve naturali, un progetto per la conoscenza e la salvaguardia del Capovaccaio. Si tratta di un piccolo avvoltoio, oggi a rischio di estinzione, che trova uno dei suoi habitat preferiti nel Parco del Pollino, dove spicca il volo con il piumaggio bianco e nero e l’ampia apertura alare. Questo splendido animale si contraddistingue perché costruisce il suo nido intrecciando lembi di lana con piccoli rametti, e per questo, cosa molto rara per un uccello, possiamo dire che adoperi degli utensili. Purtroppo in Italia sono poche le coppie di capovaccai e la loro vita va tutelata in modo che la specie possa continuare. È molto importante che anche i più giovani siano coinvolti in un processo di sensibilizzazione che parte anzitutto dalla conoscenza di questa specie e del suo ecosistema. Così, durante l’anno, le classi coinvolte hanno partecipato a delle lezioni tenute dalla guida esperta Sig. Carrieri e in seguito, affascinati dai racconti su questo raro avvoltoio, hanno realizzato elaborati originali per il concorso Alla scoperta del Capovaccaio. Gli alunni risultati vincitori del concorso sono stati: Innocenzo Chiaramonte e Vincenzo Di Pace per Saracena e l’alunna Jasmine Alia per Morano.

foto dei Capovaccai di wildfaces su Pixabay