Progetto Ciak: le classi terze della scuola secondaria di Morano prime classificate in Calabria!

Primo premio assoluto per le classi IIIA e IIIB di Morano Calabro, nella categoria scuola secondaria di primo grado, al concorso del Progetto Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo VIII edizione a. s. 2022/23. Le classi, guidate dalle prof.sse Basile, Cosenza e Voto e dal prof. Forte, hanno presentato il 6 giugno scorso, al Palasport di Vibo Valentia, il prodotto multimediale in cui hanno rielaborato il processo da loro simulato il 13 maggio scorso, presso il Tribunale di Castrovillari. Le loro autentiche interpretazioni dei temi, imperniati sul bullismo fisico e digitale insieme, hanno fatto affiorare tutti gli aspetti che gravitano attorno a questo triste fenomeno giovanile. Impersonando loro stessi i bulli, il gruppo di amici dei bulli, le vittime e le persone informate e analizzando il percorso che ha portato a far emergere il fenomeno da una coltre di silenzio, alunne e alunni hanno offerto opportuno riguardo alle vittime e condotto infine, nella loro versione della storia, i bulli ad una positiva riflessione e ad una doverosa reintegrazione. Il loro punto di vista vincente si è basato sul valore del confronto e della parola che può rompere qualsiasi forma di bullismo o cyberbullismo, che sempre si fonda su condizioni di fragilità e omertà da parte di tutte le persone coinvolte. Il messaggio più importante del video è stato che quando si ha il coraggio di parlare il fenomeno decade e tutti possono aprirsi ad un incontro positivo dell’altro, anche se percepito come diverso o distante da noi. Con questo lavoro, le classi terze hanno meglio compreso il peso e il valore delle parole e interiorizzato concetti quali rispetto e accoglienza, e hanno fornito anche un ottimo esempio per i loro coetanei con un video piacevole e divertente, un altro tassello utile a costruire un fruttuoso futuro insieme.