Napoli monumentale. Viaggio di istruzione delle classi prime e seconde della scuola secondaria.

Continuano i viaggi di istruzione della scuola secondaria dell’IC Morano Saracena con una tappa a Napoli per le classi prime e seconde. Raggiunto il capoluogo campano, le classi, guidate dagli accompagnatori, si sono dirette nel cuore del centro storico attraversando Spaccanapoli, strada che nasce nei Quartieri spagnoli e giunge fino al Duomo dividendo in due la città. Qui alunni e alunne si sono immersi nella vivacità della via ricca di colori, voci e immagini, di venditori, turisti, negozietti, chioschi per il cibo, artisti di strada, murales di Maradona e bandiere calcistiche. E hanno incontrato i Palazzi storici con il bugnato in pietra lavica, le Chiese, il graffito di Banksy, i mercatini del Presepe ricchi di statuette tradizionali e fantasiose, il chiostro di Santa Chiara con il colonnato maiolicato e infine sono giunti al Duomo. La visita di questa antica sede episcopale ha rivelato la ricchezza degli stili che si sono susseguiti qui dal IV secolo in poi, dal rinascimento al barocco, al neogotico napoletano. I nostri giovani visitatori si sono soffermati ad ammirare la facciata monumentale e sfarzosa della Cappella del Tesoro di San Gennaro e poi tra le molte opere d’arte, quelle del Vasari e del Perugino. Dopo una immancabile pausa pranzo in cui protagonista è stata la pizza, si è ripreso il cammino con la visita della Napoli monumentale. Accompagnate da una guida turistica esperta, le classi hanno potuto conoscere e ammirare le opere più importanti, per prima la Piazza Plebiscito, uno dei salotti d’Italia, dove si affacciano il Palazzo Reale, il Palazzo della Prefettura e la Basilica Reale Pontificia con il suo famoso colonnato neoclassico. E poi il Teatro San Carlo, risalente al 1737, centro culturale della città e sede di prestigiose stagioni musicali internazionali. E la Galleria Umberto, risalente all’Ottocento, splendido esempio di spazio urbano racchiuso da una copertura in ferro e vetro di ispirazione parigina, ancor oggi punto di ritrovo prediletto dei napoletani con caffè storici e negozi. Le altre tappe sono state l’elegante via Toledo, centro dello shopping napoletano, ricca di facciate storiche e chiese e infine il Maschio Angioino, costruzione fortificata completata nel 1284, di cui alunne e alunni hanno potuto apprezzare l’imponente struttura scanalata, le Torri e l’arco di Trionfo, nonché il panoramico posizionamento vicino al mare. Arricchiti di una nuova esperienza vissuta insieme, i nostri sono ritornati con tante idee e felici impressioni da raccontare.