A SCUOLA DI SENATO E ALLA SCOPERTA DI ROMA!

Viaggio di istruzione delle classi terze della scuola secondaria di Morano Calabro

Aperte le porte di Palazzo Madama per le classi terze della scuola secondaria di Morano Calabro, in visita a Roma in una delle due sedi parlamentari, per cogliere più da vicino i processi istituzionali e legislativi su cui si fonda la nostra repubblica e per entrare in contatto diretto con i luoghi cardine in cui si esprimono i fondamenti della Costituzione italiana. Le alunne e gli alunni, il 17 e il 18 aprile scorsi, sono stati guidati a conoscere la storia del Senato, la sua composizione e le funzioni principali, e si sono lasciati coinvolgere dai suoi spazi e dai significati che essi esprimono, come il Cortile d’onore su cui si apre il portale d’ingresso, ma soprattutto l’emiciclo dell’Aula del Senato dove si riunisce l’assemblea legislativa e dove nascono le nuove leggi. Le alunne e gli alunni, guidati dalle docenti che li hanno accompagnati, sono stati protagonisti di un percorso che vuole condurli verso la costruzione di una Cittadinanza attiva e consapevole, che si consolida, ancor più, con questa esperienza diretta di incontro di una delle principali istituzioni dello Stato.

Il viaggio delle classi terze è proseguito alla scoperta della capitale e dei suoi sontuosi monumenti, con una tappa al Colosseo, il più grande anfiteatro romano al mondo, che le ha proiettate nei fasti dell’Antica Roma e poi con una sosta alla Fontana di Trevi, complesso monumentale, punta del barocco romano, dove è di rito il lancio della monetina! Si è proseguito con il tour panoramico in autobus per scoprire le altre tappe monumentali e le spettacolari viste della città eterna. L’intento è stato quello di incentivare i nostri ragazzi ad apprezzare le bellezze artistiche e architettoniche per sviluppare gusto e senso critico, ma anche per scoprire i valori del patrimonio culturale italiano, in modo che siano  portatrici e portatori di un sentimento comune di rispetto e di cura dei beni artistici.

Importanti obiettivi raggiunti in una splendida gita a Roma!